Relazione del preparatore atletico Dott. Sarchielli

SCI CLUB LANCIOTTO 2014

Lo sci club Lanciotto… che storia!!!
Ci sono stato da ragazzo e, come tutte le cose fatte a quella età, questa esperienza mi è rimasta profondamente impressa come uno dei periodi più felici della mia vita.
In quegli anni, fine anni ’70 inizi anni ’80, la preparazione atletica non era considerata fondamentale come lo è adesso. Essa consisteva, grossolanamente, in una corsetta e qualche balzo.
I ragazzi che vivevano in città durante la settimana si dedicavano ad altri sport, quelli che vivevano in montagna, dopo la scuola, passavano il pomeriggio a sciare.
Nel corso dei miei studi mi sono dedicato all’analisi e alla valutazione di quello che rappresenta l’importanza di un corretto allenamento sportivo differenziato in base al gesto atletico e al tipo di sforzo anche ripensando a quello che era stato il mio percorso di allenamento.
Quando il presidente dello Sci Club Lanciotto, Paolo Palloni, mi ha contattato per propormi di seguire, dal punto di vista atletico, un gruppo di ragazzi la cui età variava dagli 8/9 anni ai 13, ho subito accettato la collaborazione.
Sostanzialmente volevo trasmettere a questi ragazzi la passione e l’entusiasmo per l’educazione fisica.
Abbiamo iniziato a maggio del 2014 effettuando una serie di test atletici a cui i ragazzi hanno risposto positivamente. Per ogni singolo atleta è stata progettata una preparazione personalizzata e graduale in base all’età, al sesso e al livello atletico effettivo.
Le sedute di allenamento sono state svolte sempre all’aria aperta e in qualunque condizione meteo. I luoghi scelti sono stati il parco di Villa Montalvo nel comune di Campi Bisenzio, il campo di Atletica “Zàtopek” e, attualmente, il campo di atletica di Soffiano a Firenze ospiti dell’associazione sportiva di “Altetica Pro Sport”. La frequenza è, ad oggi, di due ore di allenamento per tre volte alla settimana.
La preparazione atletica è stata realizzata prediligendo l’aspetto ludico. Il risultato è stato sorprendente: i ragazzi si sono appassionati, divertiti, entusiasmati e raramente hanno disertato gli appuntamenti.
Il lavoro svolto è stato alternato con allenamenti estivi sia sui ghiacciai con gli sci, sia sulle piste dell’Abetone utilizzando gli sci d’erba.
Abbiamo fatto anche un’esperienza in moutain bike su un circuito campestre cittadino che si è rivelata così divertente che il gruppo di atleti spera di ripeterla presto.
La preparazione atletica globale è fondamentale per vari aspetti.
I ragazzi, durante la loro crescita, svolgendo attività fisica, sviluppano nel miglior modo possibile le loro capacità motorie condizionali, organico muscolari, la flessibilità, la coordinazione generale e speciale. Da non sottovalutare, inoltre, che il movimento è fondamentale ed è scientificamente dimostrato che esso influenza positivamente le tappe dello sviluppo cognitivo.
Una buona ed adeguata preparazione atletica si rivela fondamentale per preparare il fisico a migliorare il gesto sportivo salvaguardando l’atleta anche da eventuali infortuni.
Firenze, 1° Dicembre 2014

Dottor Leonardo Sarchielli

Calendario degli Appuntamenti
AEC v1.0.4
pdf

AREA DOWNLOAD

In questo spazio troverete tutti i documenti disponibili per essere scaricati

Area Download